+39 0585 340098

Fideiussioni & Garanzie
  • CONSULENZA, FINANZE
    E CREDITO

    Button
  • CONSULENZA, FINANZE
    E CREDITO

    Button
  • CONSULENZA, FINANZE
    E CREDITO

    Button
  • CONSULENZA, FINANZE
    E CREDITO

    Button
  • CONSULENZA, FINANZE
    E CREDITO

    Button
  • CONSULENZA, FINANZE
    E CREDITO

    Button

ASSICURAZIONE DECENNALE POSTUMA

Così come previsto dall’art. 4 d. lgs. 122/05 (Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire), il costruttore dell’immobile è sempre tenuto alla stipula di un’assicurazione che possa offrire garanzie al futuro proprietario.

 

Come tutelare acquirente e costruttore?

Acquistare una casa in costruzione presenta notevoli vantaggi, a cominciare da grandi risparmi economici, ma anche determinati rischi. La polizza assicurativa  decennale postuma ha una duplice funziona di tutela: da una parte offre garanzie al proprietario qualora il costruttore non fosse in grado di adempiere al servizio per cui è stato pagato, dall’altra permette di fornire a quest’ultimo una tutela economica in caso di eventuali danni materiali subiti dall’immobile in seguito a eventi precisati nell’assicurazione (indipendentemente dal riconoscimento di una responsabilità).

 

Questo prodotti assicurativo prende il nome di polizza decennale postuma in quanto la responsabilità del costruttore su eventuali problemi costruttivi ha una durata di 10 anni dalla fine dei lavori, così come si evince dall’articolo 1669 del Codice Civile.

decennali postume

Chi deve sottoscrivere la polizza?

Il contraente della polizza decennale postuma è l’impresa costruttrice (o cooperativa edilizia): la stipula dell’assicurazione non è prevista quando la transizione immobiliare viene effettuata tra privati. L’acquirente, quindi, diventa il beneficiario: come già definito, ha validità di 10 anni dalla data di termine dei lavori di costruzione.

 

Quali danni copre l'assicurazione?

Il prodotto assicurativo copre i vizi costruttivi che riguardano sia il fabbricato sia l’area nella quale l’immobile è costruito: tali difetti e problemi, che comprendono anche elementi definiti “secondari” quali finiture o impermeabilizzazione, possono anche non essere presenti al momento dell’atto di compravendita, ma manifestarsi nei 10 anni successivi.

Solitamente il massimale previsto da questa polizza è calcolato sul valore di una costruzione a nuovo dell’immobile.

Consulenti assicurativi a Massa

Fideiussioni e Garanzie propone in tutta Italia una gamma ampia di pacchetti e prodotti assicurativi, tra cui anche le decennali postume: dalla sede di Montignoso (Massa) l’agenzia opera per proporre polizze personalizzate, fornendo consulenze private onde aiutare le imprese all’individuazione della soluzione migliore per ogni esigenza.

 

Fideiussioni e Garanzie mette a disposizione tutta la consulenza acquisita in anni di attività per garantire soluzioni di alto livello, sempre aggiornate su tutte le più recenti riforme e adeguamenti legislativi.

 

Per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo su tutti i nostri prodotti finanziari e assicurativi non esitare a contattarci.

Share by: